ASSOCIAZIONE DIFFERENZA MATERNITÀ DI MODENA

L’Associazione Differenza Maternità nasce il 23 maggio 2000 dal Gruppo Differenza Maternità dell’UDI di Modena già attivo dall’87. L’associazione indirizza la propria progettualità verso la promozione di una cultura della salute della donna rispettosa della sua integrità, mettendo al centro del proprio impegno azioni di informazione e sostegno alle donne italiane e straniere protagoniste di progetti di maternità.

 

Rapporti con altri enti ed istituzioni

L’Associazione ha sue rappresentanti all’interno di molti luoghi istituzionali della città: Assemblea del Centro Servizi per il Volontariato e del Forum del Terzo Settore; Consulta delle Politiche Familiari, Solidali e della Coesione Sociale; Commissione Sanità della Circoscrizione 3 di Modena. Partecipa al tavolo per il Piano della Salute e il Benessere Sociale del Comune di Modena (Tavolo per la valorizzazione e sostegno delle responsabilità familiari) e ai Piani per la Salute della Provincia di Modena (Area Materno infantile).

 

La Casa delle Culture di Modena

L’Associazione ha partecipato sin dai primi passi, alla creazione di un importante strumento di integrazione e conoscenza reciproca tra italiani e cittadini provenienti da altri paesi: La Casa delle Culture di Modena.

 

Servizi

Tra i servizi realizzati dall’Associazione in forma gratuita: la linea telefonica Informanascita e il sito internet Informanascita on-line (www.informanascita.com) che hanno l’obiettivo di fornire sostegno a donne, gestanti, neo mamme e genitori, anche in condizioni di disagio, attraverso la facilitazione dell’accesso ai servizi presenti sul territorio e la messa in rete di informazioni utili anche agli stessi operatori.

 

PROGRAMMA

Progetto per la realizzazione di interventi integrati a favore delle donne, italiane e straniere, in gravidanza e delle madri in condizioni di difficoltà.

Progetto sulla menopausa rivolto a donne italiane e straniere attraverso ciclo di incontri informativi e di prevenzione.

Progetto a sostegno di genitori con figlie/i adolescenti.

Aggiornamento del sito ( www.informanascita.com)..

 

ATTIVITA’

 Incontri - dibattito sui temi:

- allattamento al seno, parto naturale.

- benessere Psico-fisico (menopausa, alimentazione, epidurale, vaccinazioni, ecc.).

- prevenzione: ginnastica perineale e di informazione sulle mutilazioni degli organi genitali.

Corsi per donne italiane e straniere, condotti da ostetriche e da professioniste di:

- accompagnamento alla gravidanza, alla nascita, all’allattamento;

- massaggio infantile da 0 a 6 mesi.

Laboratori esperienziali per genitori e bambine/i fino a tre anni.

Stage yoga e gravidanza.

Gruppi di auto- mutuo- aiuto per donne italiane e straniere sui temi della maternità e della menopausa.

 

Sostenere l’Associazione vuol dire contribuire alla realizzazione di azioni positive volte alla prevenzione, all'informazione e al sostegno della donna e della/del bambina/o. Chi volesse sostenere l’Associazione:

può recarsi direttamente presso la sede

oppure effettuare un’erogazione liberale tramite bonifico bancario (detraibile in sede di dichiarazione dei redditi) presso la

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – SEDE MODENA

CODICE IBAN - IT 42 H 05387 12900 000001028389

oppure destinare il 5 x mille indicando nella dichiarazione dei redditi

Il codice fiscale dell’Associazione: 94091310360

Sostieni l'associazione!

Se apprezzi e condividi le attività e i servizi offerti dalla nostra associazione, sostienici e destina il 5 per mille della tua imposta Irpef

*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************