INIZIATIVE IN OCCASIONE DEL 25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10.30 si terrà presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena la conferenza stampa della Casa delle Donne
 

Partecipano le associazioni femminili:  Casa delle donne contro la violenza, Centro documentazione donna, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, Unione Donne in Italia di Modena. 

Dalle ore 17.00 si terrà presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena l’open day e la manifestazione aperta alla cittadinanza “Fai sentire la tua voce. La violenza non è una tragica fatalità, ma una conseguenza di mentalità”
 

La Casa delle Donne di Modena spalanca le porte per accogliere pensieri, riflessioni e cambiare la cultura patriarcale del possesso e del controllo degli uomini sulle donne.

PROGRAMMA

Ore 17.00 – Open Day. Le Associazioni della Casa delle Donne di Modena (Centro documentazione donna, Casa delle donne contro la violenza, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, Unione Donne in Italia) si presentano e accolgono la cittadinanza

Ore 18.00 – Manifestazione. Prendono parola le Associazioni promotrici, le organizzazioni che hanno aderito, le persone presenti

Informazioni e adesioni: info@lacasadelledonnemodena.it

In occasione dell’evento si raccoglieranno fondi a sostegno della Casa delle Donne di Modena

Locandina 

Venerdì 18 novembre 2022 presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena (Strada Vaciglio nord, 6) si terrà la presentazione-dibattito sull’albo illustrato “Lina l’esploratrice” (Settenove, 2022) a cura di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr.

Lina è una bambina curiosa, ama perlustrare i luoghi più nascosti e avventurosi. In questo libro ci porta a scoprire il mondo attorno a sé e dentro di sé, alla volta della vulva!

Interviene Monica Martinelli, editrice Settenove

Con i contributi di: Giulia Brandoli, libraia presso la libreria indipendente ‘Piccole Abitudini’; Elena Santunione Grandi, esperta in Women’s & Gender Studies ed Educazione sessuale; Monica Tappa, giornalista.

Modera: Serena Ballista, presidente UDI Modena

L’iniziativa è rivolta a genitori, a educatrici ed educatori, alla cittadinanza.

Sarà messo a disposizione uno spazio di intrattenimento per le bambine e i bambini che accompagneranno i genitori all’evento.

Volantino

L'iniziativa è promossa da UDI Modena in collaborazione con Differenza Maternità

Lunedì 14 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena (Str. Vacglio nord, 6) si terrà “La politica si confronta e riflette sulle norme a salvaguardia delle donne”, una tavola rotonda sulle principali normative a tutela delle donne e de minori con le associazioni della Casa delle Donne di Modena e le parlamentari modenesi.

Saluti: Grazia Baracchi, assessora pari opportunità Comune di Modena

Parteciperanno: Stefania Ascari, Daniela Dondi, Cecilia Guerra, Vincenza Rando.

Modera: Giovanna Zanolini, presidente Casa delle Donne di Modena.

 

Locandina

 

In occasione del 25 novembre-Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena (Strada Vaciglio nord, 6) si terrà l’incontro “Bebè in arrivo? Pensatoio sul doppio cognome” con Maria Dell’Anno, scrittrice, giurista e criminologa femminista, promosso da UDI Modena in collaborazione con Associazione Differenza Maternità.

La Corte Costituzionale ha cancellato l’assegnazione automatica del patronimico alla nascita: è incostituzionale. Cancellando la madre, infatti, suggellava la diseguaglianza fra i genitori e la riverberava sull’identità della persona.E adesso? Quali opportunità offre questo cambiamento? Sta a noi coglierle?

Introduce Serena Ballista, presidente UDI Modena.

L’iniziativa è rivolta a coppie in attesa, a nonne e nonni, a educatrici ed educatori e alla cittadinanza tutta.

Sarà inoltre messo a disposizione dalle associazioni uno spazio di intrattenimento per le bambine e i bambini che accompagneranno i genitori all’evento.

Volantino

CORSI E INIZIATIVE                            SETTEMBRE E OTTOBRE 2022

Allattare al seno: non da sole!

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2022, martedì  25 ottobre 2022  alle ore 17.00  presso la Sala Renata Bergonzoni (Strada Vaciglio Nord 6) “Allattare al seno: non da sole!”

Condividere e insieme trovare le risposte su: dubbi e paure più comuni sull’allattamento al seno; aspettative, emozioni, importanza di una rete solidale; allattamento e sessualità.

Ne parliamo insieme con: Anna Carolina Ponzetta, ostetrica; Paola Picco, ginecologa

Se hai  domande più specifiche e personali, puoi mandare una email a differenza.maternita@gmail.com e noi le segnaleremo alle relatrici.

Gli incontri sono gratuiti e la  prenotazione è obbligatoria.

Locandina

Lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena (Str. Vaciglio nord 6, Modena) si terrà la conferenza pubblica “Prevenzione dei tumori alla mammella e dell’apparato ginecologico” promossa da Fondazione ANT Italia Onlus e Casa delle Donne di Modena nell’ambito dell’Ottobre rosa 2022, mese della prevenzione del tumore al seno.

Relatrice: Dott.ssa Salvatrice Lupo. 

Volantino                        

 

GENITORI SI DIVENTA                                                2 incontri a ottobre

Lasciare il "nido": il primo distacco                         sabato 15 ottobre ore 10,30

L'inserimento al nido rappresenta per molti genitori il primo vero distacco dalla propria bimba o del proprio bimbo che può generare paura ed ansie nei genitori, sopratutto in presenza di pianti e resistenze da parete delle bimbe e dei bimbi.                                      

Condividere e affrontare questo tema può aiutare i genitori a vivere con maggiore consapevolezza e serenità questa nuova esperienza,  anche in termini di crescita personale e della relazione con la propria bimba o col proprio bimbo.                                                                                                                                                                                   È previsto uno spazio giochi e lettura per i bimbi                                 Gli incontri sono gratuiti e la prenotazione è obbligatoria                         

 

I primi anni insieme                                        sabato 22 ottobre ore 10,30

L'arrivo di una figlia o un figlio rappresenta per molti  genitori un'esperienza del tutto nuova e a volte difficile da gestire. Diventa importante per i genitori riconoscere le proprie emozioni nei momenti di difficoltà ed essere in grado di accogliere e capire quelle della propria bambina o il proprio bambino per crescere insieme.

 

Ne parliamo insieme con:                                                     Francesca Prampolini, psicologa e mamma                              Marika Merciadri, pedagogista e tata in un nido                                                                                                                                                 È previsto uno spazio giochi e lettura per i bimbi                                 Gli incontri sono gratuiti e la prenotazione è obbligatoria                         

 

"Famiglie al parco" 2022  (prima edizione)             domenica 18 settembre

Festa per le famiglie con i bimbi da 0/12 anni

 

Saremmo presenti al

 

Parco Ferrari - Postazione 

Zona Bar Orange 182

con "spazio giochi e letture" per

bambine e bambini 0/6anni

 

DALLE 16 ALLE 18

 

 

PER PRENOTAZIONI  340 8613834                                                               differenza. maternita@gmail.com

PER PRENOTAZIONI  340 8613834                                                               differenza. maternita@gmail.com

Yoga per le donne                                         Martedi 7 giugno ore 18,15

 Yoga rivolto alle donne di tutte le età.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Portare: materassino, coperta o telo, un cuscino e calzini antiscivolo.

Max 12 partecipanti, prenotazione obbligatoria

scrivera a: differenza.maternità@gmail.com

Ci troviamo presso la sala R.Bergonzoni alla

Casa delle Donne

Leggiamo Insieme                                        Martedi 14 giugno ore 17,30

Letture per bambine e bimbi dai 2 ai 6 anni

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Portare: materassino,  e calzini antiscivolo.

Max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria

scrivera a: differenza.maternità@gmail.com

Ci troviamo presso la sala R.Bergonzoni alla

Casa delle Donne

VIVI IL PARCO DI VILLA OMBROSA         MAGGIO 2022

 

Strada Vacilio Nord 6 - Modena

Ingressi

Via Vignolese Punta

Via San Remo

Via Levanto

 

Gli incontri sono gratuiti e la  prenotazione è obbligatoria

 

inviando una email a :

 

differenza.maternita@gmail.com

 

Le iniziative si realizzeranno nel rispetto delle normative anti-covid19.

 

 

Racconti sotto l'albero 0-3 anni                            giovedì 19 maggio 2022 ore 17,30

 

 Leggere ad alta voce alle  bambine e ai bambini durante i primi anni di vita ne stimola la capacità  di ascolto, di attenzione e accresce il desiderio alla lettura.  Ma soprattutto è un'attività semplice e coinvolgente che aiuta a costruire e rafforzare la relazione adulto-bambino/a.

Due  pomeriggi di lettura sotto gli alberi secolari di Villa Ombrosa per promuovere la lettura ad alta voce e creare un momento di socialità fra le mamme e le famiglie.

Racconti sotto l'albero 3-6 anni                            giovedì 26 maggio 2022 ore 17,30

Yoga & Gravidanza                                               giovedì 26 maggio 2022 0re 10,30

 

Un incontro speciale dedicato a mamme in dolce attesa per sperimentare alcuni strumenti con cui lo yoga può aiutare a ritrovare il benessere psicofisico, creare uno spazio sicuro e calmo in cui stabilire la connessione con la bambina o il bambino  nella pancia e vivere la gravidanza e la preparazione alla nascita con serenità e consapevolezza.

Yoga per bimbi 2-6 anni                                           martedì 31 maggio 2022 0re 17,30

 

Un momento leggero e spensierato per giocare insieme, bambine e bambini con mamma e/o papà, e a divertirsi usando il corpo, il movimento, il respiro e la fantasia.

 

Gli incontri sono gratuiti e la  prenotazione è obbligatoria inviando una email a :

 

differenza.maternita@gmail.com

 

Le iniziative si realizzeranno nel rispetto delle normative anti-covid19.

 

Lasciare il "nido" il primo distacco                           sabato 7 maggio 2022 ore 10.30

L'inserimento al nido rappresenta per molti genitori il primo vero distacco dalla propria bimba o del proprio bimbo che può generare paura ed ansie nei genitori, soprattutto in presenza di pianti e resistenze da parte delle bimbe e dei bimbi.

Condividere e affrontare questo tema  può aiutare i genitori a vivere con maggiore consapevolezza e serenità questa nuova esperienza, anche in termini di crescita personale e della relazione con i propri bimbi.

Parleremo assieme a

Francesca Prampolini - psicologa

Mirka Merciadri - pedagogista

 

Gli incontri si svolgeranno presso la sala R.Bergonzoni nella Case delle Donne

Villa Ombrosa 

Strada Vaciglio Nord 6 Modena 

 Incontri gratuiti e prenotazione obbligatoria

I primi anni insieme: emozioni a confronto             sabato 21 maggio 2022 ore 10.30

 

L'arrivo di una figlia o di un figlio rappresenta per molti genitori un'esperienza del tutto nuova e a volte difficile a gestire.

Diventa importante per i genitori riconoscere le proprie emozioni nei momenti di difficoltà ed essere in grado di accogliere e capire quelle della propria bambina o del proprio bambino per crescere insieme.

Parleremo assieme a

Francesca Prampolini - psicologa

Mirka Merciadri - pedagogista

 

Gli incontri si svolgeranno presso la sala R.Bergonzoni nella Case delle Donne

Villa Ombrosa 

Strada Vaciglio Nord 6 Modena 

 

 Incontri gratuiti e prenotazione obbligatoria

Corso di massaggio infantile                             giovedi 28 aprile 2022 ore 10.30

Corso di MASSAGGIO INFANTILE

rivolto a mamme, bambine e bambini da   0 a 6 mesi. E' composto da 5 incontri    a cadenza settimanale.

 

Obiettivo del corso è quello di rafforzare i legami d'amore tra la mamma e la bambina o il bambino, stimolare i sistemi respiratorio, circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale. Permettere alla bambina o al bambino di confrontarsi con le stimolazioni esterne e comunicare con la mamma.

 

La partecipazione al corso è soggetta a iscrizione (max 10 partecipanti). Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo: differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico e la data di nascita della bimba o del bimbo.

Il corso inizia martedì 21 aprile 2022 alle ore10.30.

 

Corso di ginnastica perineale                               mercoledì 13 aprile ore 18:00

Per il ciclo Benessere Donna

 

Corso di 

GINNASTICA PERINEALE

 

 

5 incontri  a cadenza settimanale

da mercoledì 6 aprile 2022, ore 18.00

 

 

Mantenere il piano perineale in salute significa imparare a prendersi cura di quest’area del proprio corpo, aumentare la propria consapevolezza, modificare alcune abitudini errate al fine di migliorare la propria qualità di vita e, contemporaneamente, mettersi in contatto con la propria identità femminile.

 

Il programma degli incontri si basa sul riconoscimento dei bisogni emergenti dal gruppo e sulla costruzione di una sequenza graduale di lavoro corporeo finalizzata alla percezione, presa di coscienza e allenamento del perineo.

 

La partecipazione al corso è soggetta ad iscrizione, fino al raggiungimento di 10 partecipanti.  Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo: 

differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico.

 

Sostieni l'associazione!

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE DIFFERENZA MATERNITA' CON IL TUO 5 X MILLE! Basterà la tua firma nell'apposita sezione del Modello CUD, 730 e UNICO, con l'indicazione del Codice Fiscale dell'Associazione Differenza Maternità Modena Modena odv: 94091310360. E’ un contributo gratuito per te ma molto prezioso per continuare a far vivere l'Associazione.



*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************