2019

Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Associazione Differenza Maternita' propone un laboratorio esperienziale per genitori e un laboratorio d’arte per bambini.

 

Le Radici del Rispetto:

educare i figli alla non-violenza

Sabato 30 novembre - ore 17

Strada Vaciglio Nord, 6

 

Come aiutare i figli a crescere nel rispetto di se stessi e degli altri? Come accompagnarli e sostenerli nel complesso mondo delle relazioni fin da piccoli? Con l'aiuto della dott.ssa Claudia Folloni Montenero, psicologa, cercheremo di capire quali fattori stanno alla base di tante manifestazioni di violenza e quali strategie educative adottare per eliminarli.

I bambini e le bambine (2-11 anni) potranno partecipare nel frattempo ad un Laboratorio d'Arte dal titolo «INCONTRARSI». A cura delle educatrici Giulia Mazzoli e Paola Marchi.

INGRESSO GRATUITO e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 

Poster30Nov2019_2.1.pdf
Documento Adobe Acrobat 598.3 KB

Corso di accompagnamento alla nascita per coppie - dal 5 novembre 2019, ore 18:00

Una madre non nasce nell'istante in cui il neonato emette il primo vagito. La nascita di una madre non ha luogo in un momento preciso, ben definito nel tempo, ma emerge gradualmente dal lavoro che si è andato cumulando nei molti mesi precedenti e successivi all’effettiva nascita della bambina/del bambino.

 

Obiettivo degli incontri è infatti quello di:

 

  • Attivare le risorse endogene delle donne e sostenerle nel percorso di presa di coscienza del loro corpo e dei loro bisogni.
  • Fornire gli strumenti necessari a compiere una scelta realmente informata riguardo a gravidanza, parto e allattamento.
  • Coinvolgere i futuri papà ad accogliere la bambina o il bambino secondo una paternità responsabile.


Il corso e' costituito da 4 incontri e si terra' nella sede dell'Associazione Differenza Maternita' c/o Casa delle Donne di Modena, Strada Vaciglio Nord, 6 - Modena.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per info e iscrizioni scrivere a: differenza.maternita@gmail.com o telefonare a: 340 861 3834.

Presentazione 'A casa di Andrea' - 12 ottobre 2019, ore 16

L'associazione Differenza Maternita' rinnova la propria collaborazione col gruppo AMA per il supporto e l'assistenza ai genitori colpiti da lutti perinatali, recentemente costituitosi in un'associazione di promozione sociale dal nome "A Casa di Andrea".

Ospiteremo l'Assemblea costitutiva e la contestuale Presentazione di questa nuova associazione

 

Sabato 12 Ottobre 2019

ore 16:00

 

c/o la Sala della Casa delle Donne di Modena

Strada Vaciglio Nord 6, Modena

PROGRAMMA SETTEMBRE-OTTOBRE 2019

Volantino Attivita' Settembre-Ottobre 2019
pieg.matern.xwebSETT-OTT2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 188.8 KB

Chiusura estiva e programma Settembre-Ottobre 2019

La sede dell'Associazione Differenza Maternita' rimarra' chiusa dal 31 luglio fino al 2 settembre. Sperando di rivedervi dopo la pausa estiva, vi lasciamo le nostre iniziative per Settembre e Ottobre!

volantinoSETT-OTT2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 530.0 KB

Inaugurazione Casa delle Donne a Villa Ombrosa

Laboratorio teatrale - 24 febbraio e 3 marzo 2019

 

Gabriella, un filo nella storia

Un laboratorio teatrale dedicato a giovani e adulti per conoscere le storie, oltre la retorica e le celebrazioni. Partiremo dalla vita di Gabriella degli Esposti, eroina e simbolo della Resistenza, Medaglia d’oro al Valore Militare, femminista, partigiana, militante, ma anche una giovane donna dai capelli ricci che aveva paura del buio, innamorata contro il parere dei genitori, madre, una risata contagiosa.

Al suo posto possiamo pensare ognuna e ognuno di noi.

E noi cosa siamo pronti a fare?

 

Il laboratorio è gratuito, organizzato dall’associazione Differenza Maternità col Patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità.

Gli incontri si terranno domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo, dalle 11 alle 18 a La Tenda, in viale Molza a Modena. Domenica 3 marzo, alle ore 18, termineremo il laboratorio con una performance aperta a tutti. Conosceremo Gabriella dalla viva voce di Savina Reverberi Catellani e dal suo libro, “Gabriella degli Esposti, mia madre”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

differenza.maternita@gmail.com; dainapignatti@gmail.com

 

Il laboratorio è tenuto da Daina Pignatti, attrice prestata alla danza. Studia in accademia nazionale di arte drammatica, poi come danzeducatore. Cura, per Virgilio Sieni, Accademia sull’arte del gesto in Emilia Romagna. Collabora con l’associazione Muvet in progetti formativi e performativi legati al contesto urbano, e con l’attrice Agnese Cornelio in N.N. Collective fra Italia e Olanda.

Tavola Rotonda - 27 febbraio 2019 ore 19:00

ROTTE MIGRATORIE E SOLIDARIETA'

 

Anna Clementi e Diego Saccora - esperti di rotte migratorie e Medio Oriente e autori del libro "Lungo la rotta balcanica: viaggio nella Storia dell'Umanita' del nostro tempo" - tornano a Modena per animare una tavola rotonda sul tema delle rotte migratorie e delle diverse forme di solidarieta' messe in atto dalle realta' locali, con testimonianze dal loro ultimo viaggio lungo la rotta balcanica.

 

Moderano l'evento Francesca Bovoli e Roberta della Sala, responsabili del progetto di micro-accoglienza della cooperativa "Il Mantello".

 

Vi aspettiamo MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO

c/o il Centro La Famiglia di Nazareth, via Formigina 319, Modena

Corso di ginnastica perineale - Dal 15 gennaio 2019 ore 18:00

Per il ciclo Benessere Donna

 

Corso di 

GINNASTICA PERINEALE

tenuto da

Simona Minniti, ostetrica e riabilitatrice perineale

 

5 incontri  a cadenza settimanale

da martedì 15 gennaio 2019, ore 18.00

 

 

Mantenere il piano perineale in salute significa imparare a prendersi cura di quest’area del proprio corpo, aumentare la propria consapevolezza, modificare alcune abitudini errate al fine di migliorare la propria qualità di vita e, contemporaneamente, mettersi in contatto con la propria identità femminile.

 

Il programma degli incontri si basa sul riconoscimento dei bisogni emergenti dal gruppo e sulla costruzione di una sequenza graduale di lavoro corporeo finalizzata alla percezione, presa di coscienza e allenamento del perineo.

 

La partecipazione al corso è soggetta ad iscrizione, fino al raggiungimento di 10 partecipanti.  Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo: 

differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico. Sono aperte fin d'ora le iscrizioni, che chiuderanno martedì 8/01/2019.

 

Corso di massaggio infantile - Dal 15 gennaio 2019 ore 16:00

Corso di MASSAGGIO INFANTILE

rivolto a mamme, bambine e bambini da 0 a 6 mesi. E' composto da 5 incontri a cadenza settimanale.

 

Obiettivo del corso è quello di rafforzare i legami d'amore tra mamma e la bambina o il bambino, stimolare i sistemi respiratorio, circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale. Permettere alla bambina o al bambino di confrontarsi con le stimolazioni esterne e comunicare con la mamma.

 

La partecipazione al corso è soggetta a iscrizione (max 10 partecipanti). Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo: differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico e la data di nascita della bimba o del bimbo.

Il corso inizia martedì  15 gennaio 2019 alle ore 16:00.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

* indicates required

Newsletter precedenti

Sostieni l'associazione!

Se apprezzi e condividi le attività e i servizi offerti dalla nostra associazione, sostienici e destina il 5 per mille della tua imposta Irpef

*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************