UN PROGETTO A MISURA DI FAMIGLIA
Il progetto Osservatorio sulla genitorialità, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha come fine la creazione di un osservatorio sulla genitorialità, in modo da dare risposte sempre più aderenti alle richieste della coppia; la creazione di una rete che possa fare da supporto e punto di riferimento per le coppie che si accingono a diventare genitori.
Per poter soddisfare meglio entrambe le finalità, il progetto sarà triennale, in modo da poter raccogliere informazioni riguardanti il periodo probabilmente più critico per la coppia – gravidanza e primi anni di vita del/la bimbo/a – e per consolidare la rete che si crea tra genitori e tra genitori e operatori, durante gli incontri.
Riscoprire il ruolo del papà: nel progetto verranno coinvolti anche i padri, in modo da renderli soggetti più attivi e partecipi all’evento nascita.
26 gennaio 2013
dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Palazzina Pucci - via canaletto centro 98, Modena
PROGRAMMA:
10.30 accoglienza partecipanti
10.45 saluti di Maria Raffaella Pinto, Presidente Ass. Differenza Maternità
11.00 apertura spazio di discussione
11.30 raccolta idee e proposte
12.00 prima sessione
13.15 seconda sessione
14.30 terza sessione
15.45 sessione plenaria di chiusura
Questo è un invito speciale per tutti coloro, genitori e non, che sono interessati al tema della genitorialità a Modena.
Quale sostegno per i genitori?
E per quelli che vorrebbero diventarlo?
Per cercare insieme nuove soluzioni, proposte o strategie comuni.
Scopo dell’iniziativa è quello di creare un momento di ascolto e di confronto sulla genitorialità a Modena nell’ambito del Progetto “OSSERVATORIO SULLA GENITORIALITÀ”.
L’evento è aperto a tutti: genitori e non, bambine/i, nonne/i, curiose/i, esperte/i, ecc... e sarà strutturato come un vero e proprio laboratorio aperto, gestito con la metodologia dell’Open Space Technology, in cui chiederemo alle persone presenti di delineare problematiche, proposte, progettualità rispetto al tema della genitorialità.
Un servizio di baby-sitting a cura delle volontarie dell’Associazione Differenza Maternità accoglierà le vostre bambine e i vostri bambini presso il Centro Culturale Multietnico Milinda.
Nell'ambito del progetto Osservatorio sulla Genitorialità, ecco i due corsi per le coppie che sono in attesa di una figlia o di un figlio. Tali corsi si volgeranno per tutta la durata del progetto.
1. CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA: Un percorso per una nascita naturale, nel rispetto della fisiologia. L'ostetrica farà il corso il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
2. PREPARAZIONE AL PARTO CON LE TECNICHE DELLO YOGA: la gestione del dolore; la centralità della coppia nel parto; i ritmi del neonato. L'insegnante di yoga terrà il corso il martedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Obiettivo dei corsi è quello di attivare le risorse endogene delle donne e sostenerle nel percorso di presa di coscienza del loro corpo e dei loro bisogni. Fornire gli strumenti necessari a compiere una scelta realmente informata riguardo a gravidanza, parto e allattamento. Coinvolgere i futuri papà ad accogliere la/il bambina/o secondo una paternità responsabile.
Obiettivo del corso è quello di rafforzare i legami d’amore tra genitori e bambina o bambino, stimolare i sistemi respiratorio, circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale. Permettere alla bambina o al bambino di confrontarsi con le stimolazioni esterne e comunicare con i genitori.
Il corso è rivolto a mamme, papà e bambine e bambini da 0 a 6 mesi.