Associazione Differenza Maternità

L’Associazione Differenza Maternità Modena si è costituita nel maggio 2000, ma è attiva come gruppo Udi fin dal 1987, è iscritta agli elenchi comunali e provinciali delle forme associative oltre che al Centro Servizi per il Volontariato di Modena, alla Consulta delle Politiche Solidali e al Forum del Terzo settore.

 

Come Associazione :

- approfondiamo, attraverso iniziative pubbliche, le tematiche della maternità, del benessere, della salute della donna in tutte le fasi della sua vita;

promuoviamo ricerche, progetti, iniziative tese a dare valore alla cultura di genere sui temi della salute, della sessualità, riproduzione e cura;

- organizziamo incontri, scambi con e per la donne, favorendo il processo di integrazione delle donne immigrate;

- sostieniamo nella cittadinanza e nelle istituzioni un’attenzione intorno ai luoghi della salute femminile e della maternità: Consultori e Cliniche Ostetriche.

promuoviamo il dibattito nella società, nelle istituzioni e nei mezzi di informazione attorno ai grandi temi della salute della donna e della maternità intesa come valore sociale, al fine di favorire un miglioramento delle relazioni fra uomo e donna anche nella responsabilità di cura dei figli.

- Ci impegniamo per una maggiore tutela della donna, per un sostegno alla maternità, con particolare attenzione alle maternità difficili o problematiche, per diffondere una conoscenza dei diritti e delle leggi che riguardano la nascita e il sostegno ai compiti di cura, per una maggiore informazione sui servizi presenti sul territorio e nella sanità, nel pubblico e nel privato, attraverso:

- corsi di formazione e attività, in rete con le istituzioni, altri enti ed Associazioni, per operatori e volontari, sui temi della salute della donna, dei servizi alla nascita e della normativa attinente a tali temi, della modalità di ascolto e accoglimento in sostegno alla nascita.

 

Informanascita linea telefonica per aggiornare l’utenza su quanto nei servizi, nella sanità, nella normativa e nel sociale può avere attinenza con la salute della donna, la nascita, e può essere di sostegno a maternità difficili.

 

Informamamma sportello gestito da volontarie in grado di fornire, grazie alle loro specifiche competenze ( psicologiche, legali e ostetriche) consulenze per donne e madri in difficoltà, in condizioni di disagio, anche psichico, di emarginazione e solitudine.

 

Sostieni l'associazione!

Se apprezzi e condividi le attività e i servizi offerti dalla nostra associazione, sostienici e destina il 5 per mille della tua imposta Irpef

*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************