ALLATTAMENTO AL SENO

L’allattamento materno è la fonte naturale di nutrimento per il bambino e offre sia alla madre che al figlio una splendida opportunità per imparare a conoscersi fin dalle prime ore dopo la nascita.

Infatti, estremamente importante per una buona riuscita dell’allattamento è l’attacco precoce del piccolo nella prima ora del dopo parto allo scopo di usufruire al massimo di una serie di meccanismi ormonali che favoriscono la salute materna e neonatale.

Il latte materno rappresenta il miglior alimento specifico per il bimbo perché fornisce tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase di vita e contiene sostanze fondamentali sia per proteggerlo da eventuali infezioni batteriche e virali sia per favorire il suo sviluppo intestinale.

Allattare al seno infine non è solo nutrimento fisico; durante la poppata infatti il bambino sperimenta le prime interazioni con la madre, impara a comunicare, chiedere conforto, interpretare i segnali non verbali della mamma.

 

Raccomandazioni OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) Unicef per l’alimentazione infantile:

• mettere i neonati in contatto pelle a pelle con la madre immediatamente dopo la nascita per almeno un’ora e incoraggiare le madri a riconoscere quando il neonato è pronto per allattare al seno, offrendo aiuto se necessario.

• Nei primi 6 mesi di vita, alimentare i bambini esclusivamente con latte materno.

• Oltre i 6 mesi, per soddisfare il crescente fabbisogno nutrizionale, la dieta va integrata con cibi complementari idonei e sicuri, proseguendo l’allattamento fino all’età di due anni o oltre, secondo il desiderio della mamma e del bambino.

• L’alimentazione complementare dovrebbe essere tempestiva, adeguata, sicura, correttamente offerta, a richiesta e guidata dal bambino secondo i propri tempi e modi.

 

BENEFICI DELL’ALLATTAMENTO PER MADRE E BAMBINO

 

Vantaggi per il bambino:

- È l’alimento ideale e altamente specifico per soddisfare i bisogni di crescita e di sviluppo del bambino

- Protegge contro le infezioni

- Migliora l’acuità visiva e riduce i problemi dentari

- Riduce il rischio di allergie e altre patologie in età pediatrica (obesità e diabete)

 

Vantaggi per la madre:

- Involuzione uterina (ritorno dell’utero alle condizioni normali) più rapida grazie alle contrazioni prodotte dall’ossitocina che viene rilasciata con la suzione del bimbo

- riduzione del rischio di cancro alla mammella e alle ovaie e di osteoporosi in età avanzata

- riduzione del rischio di gravidanze ravvicinate

- facilitazione nell’attaccamento e nell’accudimento del bambino

 

Sostieni l'associazione!

Se apprezzi e condividi le attività e i servizi offerti dalla nostra associazione, sostienici e destina il 5 per mille della tua imposta Irpef

*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************