SALUTE PERINEALE

 

LA SALUTE DEL TUO PERINEO

 

COSA E' IL PERINEO?

Il perineo è un organo.

E’ quell’area del nostro corpo situata tra pube e coccige. E’ composto da tessuto connettivale, collagene e muscoli. Ha diverse e importanti funzioni:

-      Sostiene i visceri pelvici ( utero, vescica, retto )

-      Controlla attivamente l’apertura e la chiusura degli sfinteri del corpo

     ( vagina, uretra, ano )

-      E’ una “porta” fisica ed emotiva. E’ il collegamento tra l’interno e l’esterno.

-      E’ l’organo della nascita e il centro della sessualità.

Svolge quindi funzioni fisiologiche fondamentali per l’organismo e rappresenta il mondo intimo di ogni donna.

 

COME MI ACCORGO CHE NON FUNZIONA PIU' BENE?

Hai difficoltà ad interrompere il getto di urina?

Perdi pipì sotto sforzo?

Hai improvvisa voglia di urinare difficilmente controllabile?

Hai dolore durante i rapporti sessuali?

Hai sensazione di peso e di fastidio nella zona perineale?

Queste .sensazioni e questi sintomi ci dicono che il perineo non è più in salute: non vanno quindi minimizzati né sottovalutati. 

 

A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Se presenti alcuni di questi disturbi oppure se semplicemente  desideri conoscere o rinforzare il tuo perineo a scopo preventivo, parlane  all’ostetrica in consultorio, al ginecologo di fiducia o al tuo medico di base. Esistono centri specializzati nella rieducazione e riabilitazione perineale.

 

IL PERINEO E' ...........

il centro della Terra, un cuore periferico, le radici di un albero, le fondamenta di una casa, un fiore di loto, una madre antica, il centro della femminilità, un posto sconosciuto, un spugna di emozioni, custode dell’integrità, sede della vita, dell’amore, della nascita e della morte, una complessa struttura muscolare, un testimone del vissuto della donna, timido, potente, sensibile, morbido, contratto, ma soprattutto il perineo è ritmo.
Il pavimento pelvico rappresenta la base strutturale sul quale poggia il nostro corpo, possiede molte competenze, funzioni vitali e riproduttive, racchiude dentro di se la memoria delle esperienze vissute ed è sede delle nostre emozioni..............

La medicina occidentale, con visione meccanicistica, considera il perineo come muscoli che tengono in asse gli organi interni senza prendere in considerazione le competenze emozionali e relazionali che vi sono alla base.
                   

Invece, nella cultura orientale, il primo chakra risiede proprio nel perineo ed è il centro energetico che racchiude insieme sia le funzioni regolatrici della capacità di adattamento al mondo,sia la soddisfazione dei bisogni primari.

Rappresenta la Terra, la corporeità, l’istinto, la memoria del piacere e del dolore, il primo chakra favorisce nell’individuo, la concretezza, il radicamento, l’autostima,  la determinazione che rafforzano la stabilità, la fiducia e la sicurezza in se stessi e nel proprio corpo.

 

Sostieni l'associazione!

Se apprezzi e condividi le attività e i servizi offerti dalla nostra associazione, sostienici e destina il 5 per mille della tua imposta Irpef

*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************