IL MASSAGGIO E' UN GESTO D'AMORE

 

Il tatto è il primo senso che si sviluppa in utero ed è il primo senso attraverso il quale il bambino entra in contatto con il mondo.

Il contatto pelle/pelle è essenziale per lo sviluppo e per la salute del bambino, è un gesto attraverso il quale si comunica con dolcezza e tenerezza. E' un modo per stare insieme, per conoscersi, per migliorare e guarire alcuni disturbi, per favorire lo sviluppo del sistema immunitario, stimolare la circolazione sanguigna ed energetica.

E' uno spazio intimo, solo vostro, un momento di condivisione lontano dalle preoccupazioni e dagli impegni della vita quotidiana.

Col massaggio lasciamo che siano le mani a parlare al nostro bambino e gli offriamo tutto il nostro amore.

Sdraiato sulle nostre gambe, a 20 cm dagli occhi, il bambino vede in modo nitido tutto ciò che è più importante per lui: il viso della mamma e del papà, i loro occhi si incontrano e può così facilmente iniziare a dialogare, a comunicare con lo sguardo e con tutto il suo corpo.

Non ci sono regole particolari da rispettare, basta lasciare spazio al buon senso e alla volontà di condividere questo momento unico col nostro bambino. In questo modo nessun gesto sarà pericoloso. Il tempo del massaggio può variare dai 20 ai 40 minuti anche in base all'età del bimbo, alla stanchezza, alla fame; occorre solo evitare che prenda freddo.

Guidati dall'intuizione e dall'ascolto del bambino, ricerchiamo un movimento fluido e armonioso con entrambe le mani, mantenendo sempre una mano a contatto con la pelle del nostro bambino.

Il massaggio è anche un modo per giocare insieme facendo fare al bimbo dei movimenti che non è ancora in grado di fare da solo, movimenti che lo aiutano a sciogliersi aumentando la coscienza e la percezione del suo corpo.

 

Non si tratta di abilità, ma di Amore. Il massaggio è qualcosa che diventa sempre più profondo ed elevato, in minima parte guidato dalla tecnica, soprattutto guidato dall'Amore.

Sostieni l'associazione!

Se apprezzi e condividi le attività e i servizi offerti dalla nostra associazione, sostienici e destina il 5 per mille della tua imposta Irpef

*********************************

Carissime,

potete inviare le vostre richieste di informazioni o chiarire eventuali dubbi, scrivendo all'indirizzo differenza.maternita@gmail.com. Saremo liete di rispondere ad ognuna di voi.

Grazie!

Le volontarie dell'Associazione

Differenza Maternità

*********************************